Top-down a sprone rotondo SOFT STRIPES

A Maggio 2023 mi sono voluta cimentare per la prima volta con una lavorazione top down a sprone rotondo. 
Per facilitarmi il lavoro ho scelto uno schema crescente già pronto e per complicarmelo ne ho scelto uno di Hitomi Shida. 
In particolare ho lavorato il 181 dal suo libro Japanese knitting stitch bible. Non metto qui lo schema per ovvi motivi di copyright, ma è facilmente reperibile sul web.

Il filato invece è Fairyland di Tedi DIY handmade, 150gr 370m. 
Morbido, leggermente peloso, leggero e piacevole da lavorare. Un po' meno piacevole da disfare se si sbaglia qualcosa! 🙈😅


Il motivo parte con 9 maglie, che diventano 32 al 64mo ferro. Avevo 100 maglie di partenza con coste 1/1 quindi ho ripetuto il motivo 11 volte. 
Arrivata alle ascelle ho separato le maglie delle maniche dal resto ed ho lavorato le sole maglie della parte posteriore per 16 ferri in modo da creare l'alzata posteriore del collo con il metodo giapponese.
Ho poi ripreso le maglie del davanti, aggiunto alcune maglie al sottomanica e lavorato in tondo a maglia rasata prima e coste 2/2  sul fondo. 
Quando sono partita con le coste ho aggiunto una maglia ogni 10 maglie lavorando l'intercalare a dritto ritorto per evitare che le coste stringessero.
Ho poi lavorato le maniche a coste 2/2 aggiungendo alle maglie sospese quelle riprese dal bordo dell'alzata sulla parte posteriore e aggiunto le maglie nuove nel sottomanica (nello stesso video linkato in precedenza spiega anche questo).


Le spiegazioni sono anche disponibili sul mio spazio Ravelry

Spero di essere stata esaustiva, scrivete pure o commentate se avete richieste! 

Commenti