Cominciare un lavoro a maglia: I CALCOLI


Facendo seguito al mio post precedente sul campione, proseguiamo nella progettazione di un lavoro a maglia effettuando i calcoli necessari a sapere quanti punti avviare e quanti ferri lavorare.


Supponiamo per semplificare di dover lavorare una sciarpa da uomo di 30 cm di larghezza e lunga 180 cm.
Se il nostro campione preso in considerazione sarà come quello della fascetta del filato nell'immagine sopra, otterremo che:

in 10 cm ci sono 18 maglie, ci sono quindi 1,8 maglie ogni centimetro.

Per creare un lavoro largo 30 cm, moltiplico 1,8 maglie per 30 cm e ottengo 54, che sono il numero di maglie da montare per ottenere la larghezza desiderata.

Allo stesso modo effettuo il calcolo per il numero di ferri da lavorare: 

in 10 cm ci sono 40 ferri, ci sono quindi 4 ferri per ogni centimetro.

Per creare un lavoro lungo 180 cm, moltiplico 4 ferri per 180 cm e ottengo 720, che sono il numero di ferri da lavorare per ottenere la lunghezza desiderata.

Ovviamente, come spiegato nel post del campione, basarci su quello della fascetta potrebbe farci ottenere un lavoro che una volta concluso sarà differente come misure da ciò che si era progettato inizialmente in teoria.

Meglio quindi effettuare questi calcoli sul campione lavorato e lavato per ottenere delle misure senz'altro più precise.

Con questi calcoli sarà quindi possibile sapere le maglie da montare per la larghezza di un golf, per uno scaldacollo, i ferri per la lunghezza di un golf, la lunghezza e larghezza delle maniche e di qualsiasi altra cosa si voglia realizzare. 

Spero di essere stata esaustiva, scrivete pure o commentate se avete richieste!

Commenti