Non solo maglia: cucire una bambola - 2ª parte


Bentornati sul mio blog e sulle spiegazioni per la costruzione di una bambola.  Proseguiamo con la 2ª parte della creazione della nostra bambola (1ª parte qui): le varie parti del corpo.

Il materiale che serve sono dei normali spilli da sarto, forbici, una penna cancellabile, filo da cucito in tinta con la  stoffa e una stoffa che simuli la pelle, che è possible acquistare on line o nelle mercerie più rifornite. 
Questo tipo di stoffa è sintetica, leggermente vellutata su un lato e viene venduta in varie tonalità proprio per rappresentare meglio i vari colori della pelle.

Lo scampolo che userete va piegato in 2, dritto contro dritto, in modo da avere a vista su entrambi i lati la parte rovescia.
Si posizionano sulla stoffa così piegata i vari ritagli del cartamodello, in modo da sfruttarla bene, ma sempre considerando circa 3mm di margine intorno ad ognuno per quando sarà necessario ritagliarla.

Con una penna cancellabile, acquistabile on line o in cartoleria, disegnare ogni singolo pezzo sulla stoffa.

Una volta fatti tutti i contorni delle varie parti del corpo della nostra bambola, per non far muovere la stoffa nel momento in cui si effettuano le cuciture, posizionare degli spilli da sarto per bloccare i due strati.

Adesso si può procedere con le cuciture, seguendo i contorni disegnati con la penna cancellabile. 
Io utilizzo la macchina da cucire con un punto corto e fitto. 
È possible cucire anche a mano, ripassando almeno 2 volte per assicurarsi che le cuciture non cedano nel momento in cui la stoffa verrà imbottita.

Attenzione! Ricordatevi di lasciare aperto il lato di ogni singola parte per poi poterlo successivamente imbottire!

Una volta effettuate tutte le cuciture di contorno è possibile rimuovere gli spilli posizionati in precedenza ed effettuare il ritaglio delle varie parti del corpo e dei fili in eccedenza. Prima di tagliare è possibile passare il ferro da stiro leggermente tiepido, questo farà sparire i segni fatti in precedenza con la penna cancellabile. 


Sul prossimo articolo dedicato all'argomento parleremo di come procedere con l'imbottitura e il montaggio delle parti del corpo. 

Stay tuned! 

Commenti